CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

Premesse

 

CONAD, Consorzio Nazionale Dettaglianti Società Cooperativa (di seguito anche “CONAD” o “Consorzio”), con sede a Bologna, Via Michelino n. 59, codice fiscale e n. Registro Imprese 00865960157, Partita iva 03320960374, è un’organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio. Il Consorzio fornisce una serie di servizi per tutto il sistema e riunisce sei Cooperative principali. Queste operano nelle diverse aree del Paese supportando gli imprenditori associati e coordinando l’attività commerciale a livello territoriale. Le Cooperative, a loro volta, associano i dettaglianti, Soci titolari dei punti vendita, i quali rivestono la qualifica di imprenditori associati in cooperativa.

 

Conformemente al ruolo ricoperto, CONAD ha predisposto il presente servizio di e-commerce, definendone le regole di funzionamento e l’architettura informatica preposta alla gestione degli Ordini, mettendo altresì a disposizione il Sito. Quest’ultimo è di proprietà del Consorzio che è anche il titolare del nome a dominio.

 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono predisposte dalla Cooperativa competente per territorio e disciplinano il rapporto contrattuale tra il Venditore e i Clienti nel contesto dell’acquisto sul Sito dei Prodotti. Ciascuna Cooperativa avrà le sue Condizioni Generali di Vendita che, pur aderendo allo schema generale del Servizio, potranno introdurre condizioni, termini, limitazioni ed agevolazioni a livello locale e, come tali, non applicabili sull’intero territorio nazionale.

 

Il testo qui pubblicato ha mera natura informativa e non è da intendersi come il testo finale e completo delle Condizioni Generali di Vendita. A ciascun rapporto contrattuale tra Venditore e Clienti si applicheranno le Condizioni Generali di Vendita vigenti al momento della conclusione dello stesso, così come predisposte dalla Cooperativa competente per territorio in relazione al Venditore selezionato. In caso di contrasto tra le Condizioni Generali di Vendita della Cooperativa e quelle contenute nel testo qui pubblicato, trovano applicazione le prime.

 

1. Definizioni

 

1.1. Nell’ambito delle presenti Condizioni, ai termini elencati nella presente sezione, anche quando utilizzati privi della lettera maiuscola, dovrà attribuirsi il seguente significato: 

 

  • Account: è il profilo personale del Cliente attraverso il quale è possibile procedere alla formulazione di uno o più Ordini. All’interno dell’Account saranno memorizzate informazioni e dati relativi alla fruizione del Servizio da parte del Cliente;

  • Cliente: colui che effettua acquisti sul Sito compilando l’Ordine;

  • Codice del Consumo: il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e s.m.i.;

  • Codice PIN dell’Ordine: è un codice univoco, generato automaticamente dai sistemi e comunicato al Cliente, al termine della conclusione dell’Ordine, che consentirà l’identificazione del soggetto che procederà al ritiro della spesa. Il Cliente è tenuto a tenere riservato il Codice PIN dell’Ordine e di non rivelarlo a soggetti non autorizzati.

  • CONAD: CONAD – Consorzio Nazionale Dettaglianti Società Cooperativa, con sede legale in Via Michelino, n. 59 - 40127 Bologna, che gestisce il Sito;

  • Condizioni: il presente documento contenente le Condizioni Generali di Vendita applicabili al Servizio;

  • Consumatore: il Cliente, persona fisica, che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta;

  • Cooperativa competente per territorio: la Cooperativa che ha predisposto il presnte testo di Condizioni ed alla quale aderisce il Venditore;

  • Garanzia Legale di Conformità (o Garanzia): è la garanzia legale prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo;

  • GDPR: il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati);

  • Ordine: la richiesta di acquisto del Cliente effettuata mediante la selezione dei Prodotti venduti attraverso il Sito, l’identificazione delle relative quantità, la selezione delle modalità di consegna e della modalità di pagamento prescelta;

  • Prezzo: è il costo espresso in Euro dei Prodotti, comprensivo di Imposta sul Valore Aggiunto. Esso può essere espresso in valori assoluti – prezzo per unità – o, per i Prodotti a peso variabile, in valori relativi – prezzo per unità di misura (Euro/kg, Euro/l, etc.). Nel caso in cui a un prodotto si applichino delle promozioni, sulla relativa pagina di visualizzazione sarà mostrato il Prezzo iniziale e quello finale che si potrà applicare allo specifico Ordine;

  • Prodotti a peso variabile: i Prodotti il cui peso effettivo può variare e l’esatto ammontare viene determinato al momento del confezionamento per la preparazione della spesa. Il Prezzo di tali prodotti viene calcolato di conseguenza e, all’interno del Sito, viene fornita indicazione del prezzo/unità di misura;

  • Prodotti deperibili: sono i Prodotti quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, frutta e verdura, carne e pesce, latte, latticini, prodotti della gastronomia, surgelati;

  • Prodotti per i quali non può essere esercitato il Recesso: sono i prodotti di cui all’art. 59 del Codice del Consumo, e, in particolare: (i) la fornitura di beni confezionati su misura; (ii) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; (iii) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; (iv) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni; (v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna; (vi) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

  • Prodotti: le merci acquistabili attraverso il Sito, secondo le dinamiche proprie del Servizio, facenti parte del catalogo di CONAD/Cooperativa;

  • Punto di Vendita: è il negozio al dettaglio, associato alla Cooperativa. Esso viene selezionato dal Cliente, in sede di predisposizione dell’Ordine, sulla base di un criterio di prossimità con il CAP inserito in fase di registrazione o di finalizzazione dell’Ordine;

  • Recesso: il “diritto di recesso” o di “ripensamento” è il diritto del Consumatore di sciogliere unilateralmente il contratto di acquisto concluso a distanza o fuori dai locali dell’esercizio commerciale, così come disciplinato dagli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo;

  • Scontrino: è il documento commerciale previsto dall’art. 1 del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 7 dicembre 2016;

  • Servizio: il servizio reso attraverso il Sito, per mezzo del quale il Cliente può consultare il catalogo dei Prodotti, visualizzare le caratteristiche di ciascuno di essi, formulare il modulo d’Ordine e procedere all’acquisto;

  • Sito: il sito web www.conad.it attraverso il quale viene reso il Servizio;

  • Venditore: è rappresentato dal Punto di Vendita di prossimità, ovvero dalla singola Cooperativa che gestisce il dark store preposto alla gestione ed evasione dell’Ordine.

 

2. Ambito di applicazione

 

2.1. Le presenti Condizioni regolano ogni aspetto legato al Servizio offerto sul Sito, disciplinando il rapporto contrattuale tra il Venditore ed il Cliente. Nel caso in cui il Cliente sia anche Consumatore, si applicheranno anche le specifiche disposizioni delle presenti Condizioni che espressamente prendono in considerazione tale qualità del Cliente.

2.2. Il Servizio è riservato esclusivamente a Clienti maggiorenni e residenti nel territorio della Repubblica Italiana. Il Cliente non residente nel territorio della Repubblica Italiana potrà utilizzare il Servizio solo se Consumatore. In caso di acquisto dei Prodotti riservati a Clienti maggiorenni, CONAD si riserva la facoltà di verificare la maggiore età della persona che procederà al ritiro della spesa (sia in caso di Spesa a Casa che in caso di Ordina & Ritira) richiedendo l’esibizione di documento di identità in corso di validità che attesti la maggiore età ove questa non dovesse essere manifesta.

2.3. La Cooperativa potrà in qualsiasi momento modificare unilateralmente le presenti Condizioni senza darne preventivo avviso al Cliente, fermo restando quanto previsto di seguito.

2.4. Le Condizioni da considerare applicabili al singolo Ordine sono quelle pubblicate sul Sito al momento dell’effettuazione dell’Ordine.

2.5. In occasione di ogni Ordine, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni disponibili sul Sito e richiamate al termine della procedura di elaborazione dell’Ordine mediante apposito collegamento ipertestuale, riprodurle e memorizzarle su un supporto duraturo e confermare esplicitamente di accettarne i contenuti mediante la selezione dell’apposito flag.

 

3.     Fruizione del Servizio e registrazione al Sito

 

3.1. Per usufruire del Servizio, il Cliente potrà scegliere tra l’acquisto senza creazione di account o l’acquisto attraverso le credenziali di autenticazione create al momento della registrazione al Sito.

3.2. La registrazione al Sito è gratuita e riservata ai soli Clienti maggiorenni. Ai fini della registrazione, il Cliente dovrà: i) inserire i propri dati anagrafici, completi di e-mail e password di accesso al Sito; ii) inserire il proprio codice fiscale, ai fini della verifica dell’età; iii) inserire i dati della propria Fidelity Card CONAD (se in possesso); iv) inserire l’indirizzo di consegna o il Punto di Vendita dal quale essere servito; v) prendere visione dell’informativa privacy ed esprimere i propri consensi, se del caso; vi) confermare la registrazione ed attivare l’account tramite l’e-mail di conferma.

3.3 Per poter fruire delle agevolazioni sui costi di consegna, come previsto all’art. 10 che segue, il Cliente deve registrarsi al Sito e creare un proprio Account.

3.4. La possibilità per il Cliente di procedere alla cancellazione del proprio Account è subordinata alla mancata pendenza di un Ordine attivo. Una volta evaso l’Ordine pendente sarà possibile dar seguito alla richiesta di cancellazione dell’Account. Resta inteso che alla cancellazione dell’Account non consegue necessariamente la cancellazione di tutti i dati personali ad esso connessi (si rinvia, per maggiori informazioni su questo punto, all’art.18 che segue ed a quanto previsto dall’informativa privacy applicabile al Servizio).

 

4. Descrizione del Servizio

 

4.1. Il Servizio consiste nella vendita di Prodotti contenuti nel catalogo esposto all’interno delle pagine web del Sito, nelle modalità descritte all’interno dei paragrafi che seguono.

4.2. Il Cliente potrà scegliere, durante la procedura d’Ordine, tra (i) la modalità Spesa a Casa, con consegna all’indirizzo indicato dal Cliente, nella fascia oraria e nel giorno selezionato dallo stesso, e (ii) la modalità Ordina & Ritira, con ritiro presso il Punto di Vendita o luogo di consegna selezionato dal Cliente, nella fascia oraria e nel giorno indicato dallo stesso. Le due modalità sono soggette a costi, limiti e condizioni descritte all’art. 9 delle presenti Condizioni.

4.3. Nel caso di scelta della modalità Spesa a Casa, l’Ordine sarà trasmesso al Punto di Vendita o al dark store individuato dal sistema sulla base dell’indirizzo inserito dal Cliente o del Punto di Vendita selezionato.

4.4. Per poter usufruire del Servizio è prevista una soglia minima di spesa del valore di 40 Euro (quaranta,00 €). 

4.5. La consegna dei Prodotti può essere effettuata solo sul territorio nel quale è attivo il Servizio. Una mappa aggiornata dell’area di copertura è disponibile sul sito Conad.

 

5. Ordine

 

5.1. Durante la creazione dell’Ordine, il Cliente potrà selezionare i Prodotti e le relative quantità. Gli stessi saranno inseriti nel carrello virtuale connesso all’Account e lì resteranno memorizzati finché il Cliente non procede alla rimozione degli stessi o alla finalizzazione dell’Ordine.

5.2. Per concludere l’Ordine di uno o più Prodotti, il Cliente dovrà compilare il modulo elettronico d’Ordine disponibile sul Sito in ogni sua parte obbligatoria, trasmettendolo poi per via telematica secondo le istruzioni che di volta in volta verranno indicate sul Sito. 

5.3. Non potrà essere addebitata alcuna responsabilità a CONAD o al Venditore per mancata e/o inesatta consegna di Prodotti laddove i dati inseriti dal Cliente dovessero essere inesatti.

5.4. Prima di trasmettere il proprio Ordine, al Cliente è data la possibilità di individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati secondo le modalità di volta in volta identificate sul Sito.

5.5. Il contratto tra il Cliente e il Venditore è concluso con l’accettazione dell’offerta da parte del Cliente, vale a dire con l’inoltro da parte di quest’ultimo del proprio Ordine senza che siano stati riscontrati messaggi di errore.

5.6. Una volta correttamente inoltrato il proprio Ordine, il Cliente riceverà da CONAD una e-mail di conferma contenente: (i) il riepilogo dei prodotti acquistati e delle relative quantità; (ii) l’importo totale dell’ordine; (iii) il riepilogo delle informazioni per il ritiro o per la consegna a domicilio.

5.7. L’e-mail di conferma conterrà anche l’indicazione del soggetto che, in relazione allo specifico Ordine, agirà in qualità di Venditore.

5.8. Il modulo d’Ordine sarà archiviato nei sistemi a supporto della piattaforma di e-commerce per i tempi illustrati nell’informativa privacy di cui all’art. 18 delle presenti Condizioni.

5.9. Le presenti Condizioni – che costituiscono il testo del contratto con il Cliente – sono disponibili solo in lingua italiana.

 

6. Caratteristiche e informazioni sui Prodotti

 

6.1. Le descrizioni e le immagini disponibili sul Sito intendono rappresentare nel modo più fedele possibile le caratteristiche dei Prodotti. Le immagini associate ad ogni Prodotto devono comunque essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso, potendo differire dagli originali per fattori tecnici (come, ad esempio, le caratteristiche del dispositivo elettronico mediante il quale sono visualizzate) o comunque indipendenti dalla volontà di CONAD/Cooperativa (come, ad esempio, la decisione del produttore di modificare le confezioni dei Prodotti).

6.2. I Clienti possono consultare la pagina relativa al singolo Prodotto, ove verranno riportati i seguenti elementi: (i) il Prezzo; (ii) le eventuali promozioni applicabili; (iii) le caratteristiche; (iv) gli ingredienti; (v) per i Prodotti alimentari, la presenza di eventuali allergeni, l’idoneità al consumo da parte di celiaci, i valori nutrizionali; (vi) le immagini in alta definizione del Prodotto e/o della sua confezione; (vii) i consigli per l’uso, se disponibili; (viii) ogni altra informazione da rendere obbligatoriamente al Cliente ai sensi della legge applicabile; (ix) eventuali limiti massimi di pezzi acquistabili.

6.3. Per quanto attiene ai soli Prodotti a Peso Variabile, questi vengono proposti sul Sito secondo misure e pesi indicativi. La misura e il peso effettivo dei Prodotti a Peso Variabile vengono determinate solo al momento in cui questi Prodotti sono materialmente preparati, potendo così variare di una percentuale massima pari al 20% in difetto o in eccesso, rispetto al peso illustrato in fase di compilazione dell’Ordine. In caso di Prodotti a Peso Variabile, la somma oggetto di pre-autorizzazione comprenderà il Prezzo indicato sul Sito oltre al 20% di tale valore. Il Prezzo esatto di tali Prodotti sarà indicato sullo Scontrino che verrà consegnato al Cliente.

 

7. Disponibilità dei Prodotti e sostituzione

 

7.1. Sono previste limitazioni nell’acquisto di Prodotti pesanti. Per ciascun Ordine potranno essere acquistati un massimo di litri definiti dalla Cooperativa competente per territorio unitamente al Venditore. L’acquisto di una quantità di Prodotti pesanti eccedente tale soglia potrà comportare un sovrapprezzo dei costi di consegna pari a un importo in  Euro definiti dalla Cooperativa competente unitamente al Venditore.  I Prodotti classificati come pesanti saranno identificati mediante apposito contrassegno apposto in corrispondenza del singolo Prodotto in questione. 

7.2. In fase di completamento del proprio Ordine al Cliente è attribuita la facoltà di scegliere se avvalersi dei meccanismi di sostituzione predisposti da CONAD per il caso in cui uno o più dei Prodotti inclusi nell’Ordine non dovessero risultare più disponibili al momento della preparazione materiale dello stesso da parte del Venditore.

7.3. Nel caso in cui decida di avvalersi del servizio di sostituzione puntale, il Cliente dovrà selezionare dall’apposito menù a tendina un possibile Prodotto sostitutivo a sua scelta tra quelli proposti. In questo caso l’importo della pre-autorizzazione terrà conto del Prezzo maggiore tra il Prodotto sostitutivo e il Prodotto sostituito.

7.4. Nel caso in cui decida di avvalersi del servizio di sostituzione automatica, il Cliente attribuirà al Venditore la scelta del Prodotto sostitutivo, il quale avrà un Prezzo uguale o inferiore a quello del Prodotto sostituito. In questo caso l’importo della pre-autorizzazione non sarà superiore al Prezzo del Prodotto sostituito.

7.5. Nel caso in cui decida di avvalersi del servizio di sostituzione semi-automatica, il Cliente verrà contattato dal Venditore per la scelta del Prodotto sostitutivo, il quale potrà avere un Prezzo uguale o inferiore a quello del Prodotto sostituito. In questo caso l’importo della pre-autorizzazione non sarà superiore al Prezzo del Prodotto sostituito. Per procedere alla scelta del Prodotto sostitutivo il Venditore contatterà il Cliente ai recapiti dal medesimo indicati in fase di registrazione o di completamento dell’Ordine. Sono previsti tre tentativi di chiamata. In caso di mancata risposta da parte del Cliente, i Prodotti verranno segnati come sostituiti in maniera automatica a meno che il Cliente non abbia segnalato il Prodotto come non sostituibile.

7.6. Il Cliente ha sempre la possibilità di scegliere la modalità di sostituzione dei Prodotti tra quelle previste dal Punto di Vendita da lui scelto o operante nell’area da lui scelta ed indicare puntualmente quali Prodotti non desideri sostituire. Laddove uno o più Prodotti non siano disponibili e il Cliente abbia optato per la non sostituzione, il Prodotto non verrà incluso nell’Ordine e il relativo Prezzo sarà dedotto dall’importo del pagamento in fase di autorizzazione. Il Cliente riceverà inoltre, prima dell’inizio dello slot di ritiro/consegna, un’e-mail con indicazione dei Prodotti non disponibili che sono stati sostituiti e di quelli che non sono stati sostituiti.

 

8. Prezzi e Promozioni

 

8.1. Tutti i Prezzi dei Prodotti indicati sul Sito sono in Euro e si considerano comprensivi dell’Imposta sul Valore Aggiunto. 

8.2. Al Cliente si applicano i Prezzi (per unità o, nel caso di Prodotti a Peso Variabile, per Euro al chilogrammo) e le promozioni validi al momento in cui viene effettuato l’Ordine, salvo le eccezioni riportate ai punti che seguono. Il contratto tra il Cliente e il Venditore si perfeziona nel momento in cui il modulo d’Ordine viene ricevuto da quest’ultimo.

8.3. Per i Prodotti pre-prezzati si applica il Prezzo minore tra quello indicato al momento dell’Ordine e quello valido al momento dell’emissione dello Scontrino.

8.4. Per i Prodotti a Peso Variabile si applicherà il Prezzo al chilo minore tra quello indicato al momento dell’Ordine e quello valido al momento dell’emissione dello Scontrino. Il prezzo finale, tuttavia, varierà in funzione del peso effettivo del Prodotto una volta confezionato. Ognuna delle Cooperative competenti per territorio ha facoltà di variare i criteri suindicati.

8.5. Per i Prodotti sostitutivi selezionati dal Cliente in fase d’Ordine si applica il Prezzo valido al momento dell’emissione dello Scontrino, a meno che il Prodotto sostitutivo non fosse già presente nell’Ordine in una riga ordine separata, nel qual caso si applica il Prezzo del momento in cui viene effettuato l’Ordine.

8.6. Le promozioni riservate ai possessori di Carta Insieme o CONAD Card saranno applicate solo se il Cliente effettua l’Ordine da registrato e se nel proprio Account è registrata una delle due carte.

8.7. I Clienti con carta fedeltà associata all’utenza digitale potranno fruire di eventuali sconti riservati ai Clienti Fidelity. Alcune promozioni potranno essere soggette a limiti di disponibilità dei Prodotti acquistabili in promozione. Nel caso di promozioni in modalità 3x2, laddove al momento di preparazione della spesa dovesse venir meno il numero di Prodotti sufficienti a beneficiare della promozione, la stessa non sarà applicata.

8.8. Gli eventuali coupon utilizzati sul Sito saranno soggetti al controllo al momento della stampa dello scontrino, ovvero al momento della consegna o del ritiro dell’ordine. Il Cliente avrà cura di inserire il codice sconto nel momento di compilazione del modulo d’Ordine in quanto non sarà possibile inserirlo in un secondo momento.

8.9. In caso di promozioni su Prodotti a Peso Variabile, il Prezzo per unità di misura che sarà visualizzato è il prezzo finale cui è già applicata la promozione.

8.10. Possono essere previste iniziative promozionali temporanee, a carattere locale e/o nazionale, che incidono sul contributo dovuto per le spese di consegna, sul totale del valore della spesa, o che garantiscono la possibilità di usufruire di una prova gratuita di un determinato Prodotto.

8.11. Le promozioni sulla consegna garantiscono al Cliente la consegna gratuita o uno sconto – in percentuale o a valore – sulle spese di consegna in caso di superamento di una soglia minima di spesa complessiva, o nel caso di raggiungimento di una soglia minima di spesa o acquisto di un numero predeterminato di taluni Prodotti.  

8.12. Le promozioni sullo scontrino garantiscono al Cliente uno sconto percentuale o di valore fisso sull’importo totale dell’Ordine al raggiungimento di una soglia minima di spesa o acquisto di un numero predeterminato di taluni Prodotti.

8.13. In alcuni casi il Cliente può ricevere un Prodotto in omaggio, qualora vengano soddisfatte le condizioni di volta in volta stabilite da ciascuna Cooperativa competente per territorio.

8.14. Le Cooperative competenti per territorio e i relativi Venditori hanno facoltà di definire ulteriori elementi legati a Prezzi e Promozioni, come l’eventuale applicabilità di buoni sconto e promozioni a regime speciale.

8.15. Le promozioni applicabili sono da distinguersi tra promozioni in percentuale (es. 10% del valore dei beni acquistati) e promozioni in valore assoluto (es. 5€ di sconto), oltre che tra promozioni applicabili al carrello e promozioni applicabili al servizio di consegna/ritiro.
Ai coupon utilizzati sul Sito si applicano le medesime regole di scontistica stabilite per le promozioni. Pertanto, l’applicazione di un coupon nella pagina di finalizzazione dell’ordine, prima del pagamento, potrà modificare le condizioni di applicabilità di eventuali promozioni precedentemente applicate. Le diverse tipologie di Promozioni indicate, comprese quelle attivate dall’inserimento di un coupon, possono essere cumulabili tra loro secondo i criteri e nell’ordine indicati di seguito:

 

Promozioni applicabili al carrello

Sono cumulabili con promozioni che si applicano al servizio di consegna/ritiro e con altre promozioni applicabili al carrello e attive nello stesso periodo.

Sullo scontrino vengono applicate tutte le promozioni applicabili e valide al momento dell’ordine, e vengono applicate secondo questo ordine:

  1. prima la promozione in valore assoluto; qualora dovessero esistere più promozioni in valore assoluto, vengono applicate dallo sconto in valore assoluto maggiore allo sconto in valore assoluto minore (es. si applica prima la promozione che sconta 10€ e poi quella che sconta il 5€);

  2. poi la promozione in percentuale; qualora dovessero esistere più promozioni in percentuale, vengono applicate dallo sconto percentuale maggiore allo sconto percentuale minore (es. si applica prima la promozione che sconta il 20% e poi quella che sconta il 10%). 

Promozioni applicabili al servizio di consegna/ritiro

Sono cumulabili solo se tutte in valore assoluto o se tutte in percentuale. 

Se dovesse essere valida al momento dell’ordine una promozione che sconta il 100% del costo di consegna/ritiro, sarà l’unica ad essere applicata.

In caso contrario, verranno applicate le promozioni che danno uno sconto parziale, secondo quanto segue:

  1. se sono valide sia promozioni che prevedono uno sconto in valore assoluto e in percentuale, sarà applicato prima lo sconto a valore poi lo sconto in percentuale; 

  2. in caso di più promozioni in valore assoluto, viene applicata solo la scontistica con valore assoluto maggiore di sconto (es. si applica la promozione che sconta 5€ e non quella che sconta 3€);

  3. in caso di più promozioni con medesimo valore assoluto, e per la cui applicazione viene richiesto il raggiungimento di determinate soglie di spesa per l’acquisto di prodotti di un determinato marchio, prevale la promozione che richiede un valore dei prodotti in carrello maggiore (es. si applica la promozione che sconta 5€ al raggiungimento della soglia di spesa di 20€ per l’acquisto dei prodotti a marchio Alfa, e non si applica la promozione che sconta 5€ al raggiungimento della soglia di spesa di 10€ per l’acquisto di prodotti a marchio Beta).

  4. in caso di più promozioni con medesimo valore assoluto e/o con medesimo valore di soglia di spesa per l’acquisto di prodotti di un determinato marchio, si applica la promozione che scade per prima (es. si applica la promozione che sconta 5€ al raggiungimento della soglia di spesa di 20€ per l’acquisto dei prodotti a marchio Alfa e con scadenza tra 2 giorni, e non si applica la promozione che sconta 5€ al raggiungimento della soglia di spesa di 10€ per l’acquisto di prodotti a marchio Beta e con scadenza tra 5 giorni).

  5. in caso di più promozioni che prevedono uno sconto in percentuale, le promozioni sono cumulabili e vengono applicate dallo sconto percentuale maggiore allo sconto percentuale minore (es. si applica prima la promozione che sconta il 20% e poi quella che sconta il 10%). 




9. Consegna e ritiro

 

9.1. I costi di consegna potranno variare in funzione di: (i) area geografica; (ii) slot di consegna selezionato; (iii) importo della spesa; (iv) servizio richiesto (Spesa a Casa oppure Ordina & Ritira). I costi così definiti non supereranno l’importo di Euro 6,90, più un eventuale sovrapprezzo di Euro 3 per spese al di sotto della soglia minima. L’effettivo importo finale delle spese di consegna sarà visualizzato durante la procedura di elaborazione dell’Ordine.

9.2. Sono previsti sovrapprezzi ai costi di consegna nei casi di presenza di Prodotti pesanti nel carrello che eccedano la quantità indicata al paragrafo 7.1., nonché in caso di consegna al piano in edificio senza ascensore. 

9.3. La consegna presso il luogo indicato nell’Ordine avverrà previo riconoscimento personale effettuato tramite la comunicazione al fattorino del nominativo indicato in sede di compilazione dell’Ordine.

9.4. Le Cooperative competenti per territorio e i relativi Venditori hanno facoltà di prevedere degli elementi di riconoscimento dei fattorini.

9.5. Al momento della consegna e prima di entrare nel possesso materiale dei Prodotti il Cliente potrà comunicare al fattorino la propria intenzione di rifiutare l’intera spesa, ma non singoli Prodotti. In questo caso dovrà compilare e firmare l’apposito modulo di rinuncia e consegnarlo al fattorino. Il Cliente che intende rifiutare l’intera spesa – ancorché non possa qualificarsi come Consumatore – dovrà comunque sostenere i costi relativi ai Prodotti per i quali non può essere esercitato il Recesso, mentre gli verrà restituito il Prezzo pagato per tutti gli altri Prodotti.

9.6. Dopo aver ricevuto la spesa dal fattorino, il Cliente non potrà più beneficiare della restituzione a spese del Venditore né potrà recedere dal contratto. Una volta decaduto da tale possibilità, soltanto il Consumatore potrà esercitare il Diritto di Recesso, come previsto dall’art. 15, ma dovrà procedere alla restituzione dei Prodotti a sue spese.

9.7. Nel caso in cui la consegna non si completi per via dell’assenza del Cliente presso il luogo indicato nell’Ordine, il Cliente verrà contattato dal Customer Care per concordare  una delle seguenti opzioni di riprogrammazione:

  1. Richiedere una seconda consegna in una nuova fascia oraria o a un indirizzo diverso da quello indicato in fase di compilazione dell’Ordine, a condizione che tale nuovo indirizzo ricada nella medesima area di operatività del Venditore. La possibilità di richiedere una seconda consegna si applica solo agli Ordini conclusi in modalità Spesa a Casa e può essere soggetta a costi aggiuntivi a discrezione della Cooperativa. In caso di Recesso, al Consumatore non saranno rimborsati gli eventuali pagamenti relativi alla seconda consegna. Il Cliente potrà selezionare il Ritiro presso il Punto di Vendita di deposito, qualora il nuovo indirizzo indicato non ricada nella medesima area di operatività del Venditore, o qualora non vi fossero più fasce orarie disponibili.

  2. Procedere al ritiro della spesa presso il Punto di Vendita di deposito, indicato dal Customer Care, entro le 24 ore successive all’orario di mancata consegna, compatibilmente con gli orari di apertura del Punto di Vendita. La possibilità di richiedere un secondo ritiro può essere soggetta a costi aggiuntivi a discrezione della Cooperativa.

  3. Annullare l’ordine con conseguente addebito dell’importo relativo ai Prodotti per i quali non può essere esercitato il Recesso, così come previsto dall’art. 14. 

9.8. Il ritiro della spesa presso il Punto di Vendita indicato nell’Ordine avverrà previo riconoscimento personale effettuato tramite il Codice PIN dell’Ordine. Tale modalità non è assoggettata al pagamento di costi aggiuntivi per la preparazione dell’Ordine.

9.9. Nel caso in cui il Cliente non si presenti per il ritiro presso il Punto Vendita nella fascia di orario stabilita, il Cliente potrà ritirare la spesa presso il Punto di Vendita in una diversa fascia di orario successivamente concordata con il Customer Care. Il ritiro dovrà comunque avvenire entro il giorno successivo a quello originariamente previsto.

9.10. Nel caso in cui il Cliente non proceda al ritiro entro i termini di cui al punto precedente, l’Ordine verrà cancellato e il Cliente dovrà sostenere i costi relativi ai Prodotti per i quali non può essere esercitato il Recesso, mentre gli verrà restituito il Prezzo pagato per tutti gli altri Prodotti.

 

10. Agevolazioni sui costi di consegna

 

10.1. Sono state previste delle agevolazioni sui costi di consegna, per il servizio Spesa a Casa, riservate ai Clienti che hanno superato i 70 anni di età e ai Clienti con invalidità superiore al 60%.

10.2. I Clienti over 70 possono richiedere la consegna gratuita, compilando un apposito modulo, disponibile all’indirizzo [•], previo inserimento del proprio Codice Fiscale in fase di registrazione. A seguito di una verifica dei dati inseriti, il Cliente richiedente riceverà una comunicazione di conferma dell’attivazione dell’agevolazione. 

10.3. Anche i Clienti con invalidità superiore al 60% possono beneficiare della consegna gratuita. In questo caso è richiesta la compilazione di un’apposita richiesta disponibile all’indirizzo [•], cui dovrà essere allegato un documento di Identità in  corso di validità e idonea certificazione della Commissione medica per l’accertamento dell’invalidità civile, delle condizioni visive e della sordità attestante la percentuale di invalidità senza indicazione della relativa patologia. La richiesta di accesso alle agevolazioni può essere richiesta anche dal genitore o da un tutore di una persona diversamente abile non maggiorenne purché sia possibile dimostrare il possesso dei requisiti previsti, tramite copia di un documento che provi il grado di parentela o tutela legale.

 

10.4. Una volta verificata la sussistenza dei requisiti previsti, il Cliente potrà usufruire della consegna gratuita solo una volta a settimana (1 spesa ogni 7 giorni). A tal fine farà fede il giorno di consegna. Eventuali altri Ordini effettuati nell’arco temporale di una settimana saranno soggetti ai costi di consegna standard.

 

11. Carte fedeltà e raccolta punti

 

11.1. Il Cliente potrà accumulare punti e godere di sconti riservati ai titolari di carte fedeltà a condizione che le stesse siano registrate sull’Account utilizzato per effettuare l’Ordine.

11.2. Sul Sito, al momento del checkout, sarà mostrata una stima dei punti aggiornata. Tuttavia, i punti effettivamente accreditati saranno calcolati in cassa al momento della stampa dello Scontrino e potrebbero differire dal valore stimato.

 

12. Modalità di pagamento e pre-autorizzazione

 

12.1. Al termine del processo di finalizzazione dell’Ordine, il Cliente potrà effettuare il pagamento mediante carte di credito e debito accettate dai Punti di Vendita o con CONAD Card. In caso di Ordina & Ritira sarà possibile pagare presso i Punti di Vendita che accettano tale modalità di pagamento. 

12.2. Nel caso in cui il Cliente proceda al pagamento direttamente sul Sito, verrà effettuata una pre-autorizzazione sul metodo di pagamento elettronico prescelto.

12.3. L’importo della pre-autorizzazione sarà pari all’ammontare del totale della spesa, comprensivo di eventuali costi di consegna/ritiro, indicato a conclusione dell’Ordine, salvo nei casi indicati ai punti che seguono.

12.4. In caso di acquisto di Prodotti a Peso Variabile l’importo della pre-autorizzazione sarà pari all’ammontare del totale della spesa, comprensivo di eventuali costi di consegna/ritiro, indicato a conclusione dell’Ordine con l’aggiunta del 20% del Prezzo per ciascun Prodotto a Peso Variabile acquistato.

12.5. In caso di sostituzione puntale l’importo della pre-autorizzazione terrà conto del Prezzo maggiore tra il Prodotto sostitutivo e il Prodotto sostituito.

12.6. In caso di sostituzione automatica, l’importo della pre-autorizzazione non sarà superiore al Prezzo del Prodotto sostituito.

12.7. In caso di sostituzione semi-automatica, l’importo della pre-autorizzazione non sarà superiore al Prezzo del Prodotto sostituito.

12.8. Fermo quanto precisato nei punti precedenti, nei casi di Spesa a Casa e di Ordina & Ritira con pagamento online l’importo relativo all’Ordine verrà addebitato al Cliente solo al momento della stampa dello Scontrino a seguito della preparazione materiale dell’Ordine da parte del Venditore, nel momento della partenza della consegna (in caso di Spesa a Casa) o di disponibilità al ritiro (in caso di Ordina & Ritira). Nei casi di Ordina & Ritira con pagamento presso il Punto di Vendita, invece, l’importo relativo all’Ordine verrà addebitato al Cliente al momento del pagamento.

12.9. L’importo della pre-autorizzazione avverrà al lordo di eventuali coupon inseriti in fase di checkout, la cui applicazione sarà verificata al momento della stampa dello Scontrino.

 

13. Fatturazione elettronica

 

13.1. L’emissione della fattura non è obbligatoria se non richiesta dal Cliente non oltre il momento di effettuazione dell’Ordine ai sensi dell’art. 22 del D.P.R. n. 633 del 26 ottobre 1972. La vendita dei Prodotti non è altresì soggetta all’obbligo di certificazione fiscale, mediante      Scontrino o ricevuta fiscale, ai sensi dell’art. 2, lett. oo), del D.P.R. n. 696 del 21 dicembre 1996, o all’obbligo di memorizzazione elettronica e di trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. a), del D.M. 10 maggio 2019.  

13.2. In caso di richiesta della fattura, non oltre il momento di effettuazione dell’Ordine, il Cliente dovrà compilare l’apposito form in ogni sua parte e per l’emissione della fattura elettronica fanno fede le sole informazioni fornite dal Cliente e che il Cliente stesso dichiara essere rispondenti al vero. L’indirizzo di fatturazione deve essere in Italia. 

13.3. La fattura elettronica sarà posta a disposizione del Cliente presso l’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate o presso l’indirizzo PEC o codice destinatario comunicato dal Cliente. Nessuna variazione in fattura potrà essere possibile dopo l’emissione della fattura. Il Cliente che corrisponde il Prezzo per l’acquisto dei Prodotti in tutto o in parte tramite l’utilizzo di punti fedeltà potrà richiedere la fattura solo in qualità di Consumatore.

13.4. Per tutti gli acquisti effettuati dai Clienti in qualità di Consumatore, ed in assenza di richiesta della fattura, si procederà ad emettere in ogni caso un documento cartaceo (Scontrino). 

 

14. Annullamento dell’Ordine

 

14.1. A partire dall’invio dell’Ordine e fino alla scadenza del lead time - tempo limite oltre il quale non è possibile modificare l’Ordine, al più tardi tre ore prima della chiusura dello slot di ritiro/consegna e indicato nella pagina di dettaglio dell’Ordine - il Cliente potrà annullare il proprio Ordine direttamente sul Sito senza sostenere alcun costo.

14.2. Dalla scadenza del lead time e fino alla consegna (nel caso di Spesa a Casa) o al ritiro (nel caso di Ordina & Ritira) dei Prodotti, il Cliente potrà annullare il proprio Ordine contattando il Customer Care e sostenendo unicamente il costo dei Prodotti per i quali non può essere esercitato il Recesso. In questo caso al Cliente potrebbero altresì essere addebitate le commissioni relative alle eventuali transazioni eseguite e successivamente annullate. In questa ipotesi, inoltre, il Cliente decade dalla possibilità di ottenere i Prodotti per i quali non può essere esercitato il Recesso.

14.3. Fermo quanto previsto ai punti precedenti, il Consumatore, una volta ricevuti (nel caso di Spesa a Casa) o ritirati (nel caso di Ordina & Ritira) i Prodotti potrà esercitare il Diritto di Recesso nei casi e alle condizioni descritte all’art. 15 delle presenti Condizioni.

 

15. Diritto di Recesso

 

15.1. Ai sensi di quanto previsto dal Codice del Consumo, il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.

15.2. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore stesso, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti.

15.3. Per esercitare il Diritto di Recesso, il Consumatore è tenuto a informare il Venditore della propria decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio, lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine il Consumatore può: i) scaricare, compilare e inviare il modulo di comunicazione di recesso predisposto dalle Cooperative competenti ed i relativi Venditori; ii) compilare il modulo on-line; ovvero iii) inviare al Venditore ogni altra comunicazione utile a rendere nota l’intenzione di esercitare il diritto di recesso. Nel caso in cui il Consumatore dovesse compilare il modulo online, il Venditore trasmetterà al Consumatore senza indugio una conferma di ricevimento del Recesso su un supporto durevole.

15.4. Per rispettare il termine di Recesso, è sufficiente che il Consumatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del Diritto di Recesso prima della scadenza del periodo di Recesso.

15.5. Quanto agli effetti del Recesso, se il Consumatore recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Venditore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta da parte del Cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal Venditore), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Venditore sia informato della decisione del Consumatore di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che questi non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Consumatore non sosterrà alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il Venditore si riserva di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti ovvero finché il Consumatore non abbia dimostrato di averli rispediti.

15.6. Il Consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi.

15.7. A seguito dell’esercizio del Diritto di Recesso, il Consumatore dovrà provvedere a restituire i Prodotti al Venditore, all’indirizzo indicato nel Modulo d’Ordine, con l’eccezione dei Prodotti per i quali non può essere esercitato il Recesso. Contattando il Customer Care il Consumatore potrà ricevere tutte le informazioni necessarie riguardo al processo di reso.

15.8. I costi di restituzione dei Prodotti per i quali si è esercitato il Diritto di Recesso è a carico del Consumatore salvo che sia diversamente convenuto.

15.9. Fermo quanto previsto ai punti precedenti, il Diritto di Recesso non è consentito nel caso di Prodotti per i quali non può essere esercitato il Recesso (come definiti all’art. 1 delle presenti Condizioni), ovvero nel caso in cui il Cliente non ricopra la qualifica di Consumatore.

 

16. Risoluzione del contratto

 

16.1. CONAD e/o il Venditore si riservano il diritto di risolvere il contratto con il Cliente in qualsiasi momento e con effetto immediato nei casi in cui (i) il Cliente abbia già commesso violazioni alle presenti Condizioni; (ii) nel caso in cui abbia fornito dati identificativi e/o anagrafici falsi, inclusa l’ipotesi di acquisto da parte di minori. 

 

17. Responsabilità

 

17.1. Il Venditore ed i soggetti incaricati della preparazione ed eventuale consegna dei Prodotti e garantiscono il rispetto della catena del freddo e la buona conservazione degli stessi fino al momento della consegna al Cliente o all’indirizzo indicato dal Cliente. È esclusa qualsiasi responsabilità relativa al cattivo stato dei Prodotti, con particolare riferimento a quelli di natura alimentare, dovuto a una inappropriata conservazione degli stessi successivamente alla consegna.

17.2. Conad e/o la Cooperativa non potranno essere ritenuti responsabili di eventuali danni derivanti al Cliente dall’utilizzo del Sito, ivi inclusi i danni causati da malware, ransomware, virus o da possibili errori o assenza di informazioni ivi contenute, salvo che il danno in questione non derivi da dolo o colpa grave di Conad e/o della Cooperativa.

 

18. Trattamento dei dati personali

 

18.1. Conad e la Cooperativa procederanno al trattamento dei dati personali di cui al Servizio conformemente a quanto previsto dalla Informativa sul trattamento dei dati, disponibile sul Sito.

18.2. Ulteriori informazioni sui trattamenti dei dati connessi alla mera navigazione nel Sito, invece, sono disponibili all’interno della Cookie Policy predisposta da Conad e dalle Cooperative.

 

19. Legge applicabile e foro competente

 

19.1. Il contratto d’acquisto tra il Venditore e il Cliente è regolato dalla legge italiana.

19.2. Per qualsiasi controversia relativa alle presenti Condizioni Generali di Vendita, è competente il foro del luogo in cui il Consumatore risiede o ha eletto domicilio.

19.3. Qualora il Cliente non sia un Consumatore e/o non risieda nel territorio della Repubblica Italiana, la competenza a conoscere le controversie derivanti dall’applicazione delle presenti Condizioni sarà quella del luogo nel quale ha la sede legale il Venditore.

 

20. Garanzia Legale di Conformità

 

20.1. A tutti i Prodotti venduti attraverso il Sito si applica la Garanzia Legale di Conformità che stabilisce una responsabilità per i difetti di conformità dei Prodotti venduti.

20.2. La Garanzia Legale di Conformità trova applicazione nei confronti dei soli Consumatori e non anche alla generalità dei Clienti. La richiesta di una fattura e/o l’inserimento della Partita IVA durante la procedura di compilazione dell’Ordine esclude l’applicazione della Garanzia Legale di Conformità. In relazione a tali acquisti troveranno applicazione le norme di cui al Codice Civile con i relativi termini.

20.3. La Garanzia Legale di Conformità dura due anni dalla consegna dei Prodotti e deve essere fatta valere dal Consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto di conformità.

20.4. Il difetto di conformità consiste nella inidoneità del Prodotto all’uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità illustrate nella scheda Prodotto, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un Prodotto dello stesso tipo.

20.5. Il Consumatore può chiedere, a sua scelta e conformemente alla tipologia del Prodotto, di ripararlo o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. 

20.6. Contattando il Customer Care il Consumatore potrà esercitare i diritti di cui gode in relazione alla Garanzia Legale di Conformità.

 

21. Altre garanzie

 

21.1. Alla Garanzia Legale di Conformità potrà aggiungersi, se espressamente prevista dalla documentazione presente all’interno della confezione del Prodotto, la c.d. garanzia convenzionale del produttore, che troverà applicazione nei limiti e secondo le modalità ivi espressamente stabilite. 

21.2. Il Cliente potrà contattare direttamente il produttore che provvederà alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto come da sua procedura interna. Per poter usufruire della garanzia convenzionale del produttore, il Cliente dovrà comunque conservare lo Scontrino o analogo documento fiscale.

 

22. Comunicazioni, reclami, assistenza clienti

 

22.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza e inoltrare eventuali reclami con le seguenti modalità:

  • tramite apposito web form presente sul Sito;

  • per telefono, chiamando il numero 800 740 495, dal lunedì alla domenica, dalle ore 8:30 alle 21:30.